Risultati risonanza Neurofibromatosi

Referto Indagine su sistema RM 3.0T con bobina 32 canali RM Encefalo senza e con mdc completata da modalità Diffusione Riferimento a precedente RM Encefalo senza e con mdc del 21 giugno 2012 RM Massiccio-Facciale ed RM Rachide Cervicale senza e con mdc Riferimento a precedente RM Massiccio-Facciale senza e con mdc del 21 giugno 2012 Indicazione: NEUROFIBROMATOSI FOLLOW UP RM Encefalo Permangono i noti focolai FLAIR iperintensi in corrispondenza del peduncolo cerebellare medio di destra, in relazione alla malattia di base (FASI), e della bianca iuxtacorticale frontale (giro frontale superiore) sinistra. Non vi sono alterazioni di segnale nello studio di Diffusione. Il sistema ventricolare e lo spazio liquorale periferico hanno dimensioni e morfologia nei limiti della norma. La somministrazione di m.d.c. non determina modificazioni a carattere patologico. RM Massiccio-Facciale ed RM Rachide Cervicale Al controllo odierno appaiono sostanzialmente sovrapponibili per estensione, morfologia e caratteristiche di segnale le note lesioni correlate alla patologia in anamnesi; la somministrazione di m.d.c. ne determina intenso ed omogeneo enhancement. La lesione in sede prevertebrale mediana e paramediana bilaterale, maggiore a destra, fra il clivus e l'arco anteriore dell'atlante e il ventre dei muscoli prevertebrali, determina bombatura della volta del rinofaringe ed è focalmente a contatto con il III distale del tratto cervicale dell'ACI di destra che ne viene sfumatamente dislocato in avanti e lateralmente. L'analogo reperto dei tessuti molli epicranici in sede temporale, segnatamente in sede auricolare destra ove il tessuto patologico si estende tuttora ad obliterare il CUE, giunge inferiomente alla fossa mandibolare ad improntare il margine craniale della parotide ed a contatto con il profilo laterale della giugulare interna. Permangono linfonodi di calibro aumentato, in particolare in sede parafaringea sinistra. Rettilineizzazione del rachide cervicale. Normale aspetto dello spazio subaracnoideo. Il midollo spinale ha segnale e morfologia regolari.
Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica
Si tratta di un esame di controllo evolutivo a diagnosi nota. Non si capisce la domanda.
Risposto il: 12 Dicembre 2018