neuroma di Morton

Salve,avrei bisogno di un consiglio. Sono una ragazza di 23 anni, nel 2009 mi è stato asportato chirurgicamente quello che sembrava un fibrolipoma, di circa 2 cm di diametro dietro la coscia dx, in prossimità del ginocchio. Non è stato effettuato l'esame istologico in quanto il chirurgo ha ritenuto che non fosse necessario. Nel 2011 a distanza di due anni, mi sono accorta che mi era ricomparso nuovamente nello stesso punto e su consiglio del medico curante l'ho rimosso chirurgicamente e ho chiesto l'esame istologico. Il risultato è stato il neuroma di Morton, inoltre il chirurgo mi ha consigliato di farmi visitare da un dermatologo per tenerlo sotto controllo. Adesso io mi chiedo, se è stato asportato è necessario tenerlo sempre sotto controllo? e soprattutto ho letto su internet che interessa il piede e non la coscia come nel mio caso, soprattutto perché non ho mai sentito dolore in quel punto. E' vero però che alle volte avverto un dolore acuto nella pianta del piede destro quando cammino tanto, ma non ci ho mai fatto caso. Potrebbe essere tutto collegato? Gradirei ricevere anche un secondo parere in merito. Grazie
Risposta del medico
Dr. Alberto Vannelli
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Il neuroma di morton è tipico del piede, sarebbe opportuno far rivedere i vetrini per confermare la diagnosi. Il dermatologio se la lesione è stata tolta non dovrebbe servire, il disturbo al piede potrebbe essere correlato al disturbo solo se il neuroma fosse nel piede.

Risposto il: 21 Maggio 2012