Nevo melanocitorio acquisito atipico

buongiorno, il dermatologo ha controllato un nevo a mia figlia 20 anni. è di carnagione chiara e capelli rossi. ha solo altri due piccoli nevi. ha consigliato di togliere quello nevo melanocitorio acquisito a tipico. c' è da preoccuparsi? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

La visita clinica e l'esame dermoscopico dei nei servono a identificare dei nei con caratteristiche di atipia, che vanno asportati per avere una verifica mediante l'esame istologico della loro natura benigna o maligna. L'esame dermoscopico è studiato per avere la massima sensibilità, quindi per non lasciarsi scappare nessun potenziale melanoma. Su 8-9 nei che si tolgono perché hanno caratteristiche atipiche, solo 1 è un melanoma. Inoltre, l'esame dermoscopico consente una diagnosi precoce, quindi spesso, anche nei casi in cui il neo asportato risulti essere un melanoma, esso è ancora agli stadi iniziali e, quindi, una volta tolto il Paziente è guarito. State sereni e seguite i consigli del vostro Dermatologo.

Risposto il: 05 Settembre 2018