Nevo atipico età

Buongiorno, volevo sapere se un neo displastico può insorgere anche nei bambini e se solo la forma un po'diversa (a triangolo) di un neo, può rappresentare un pericolo di trasformazione futura. Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
La diagnosi di nevo displastico non si può fare visivamente. E' una diagnosi istologica, quindi possibile su un nevo già asportato. Visivamente si deve parlare di nevo atipico (per forma, colore, margini....) e tutti possiamo avere dei nevi atipici, a qualsiasi età. Sono più frequenti nei giovani (i nevi "maturano" con l'età), ma non è detto che un nevo atipico sia un pericolo imminente. Se le atipie sono "troppe" il suo dermatologo le consiglierà eventualmente un'asportazione profilattica. Cordialità
Risposto il: 11 Giugno 2019