no allarmismo

EGREGIO,la mia grastoscopia eseguita dice: LA MUCOSA GASTRICA E' COSPARSA DA ALMENO UNA CINQUANTINA DI POLIPI SESSILI DA POCHIMM AD 1 CM LOCALIZZATI SOPRATTUTTO AL CORPO-FONDO. SI ESEGUE CAMPIONAMENTO BIOPTICO PER FOLLOW-UP.PREMETTO CHE GIA' 5 ANNI FA' LI AVEVO IPERPLASTICI E LI HANNO TOLTI RISCONTRANDOMI IL REFLUSSO GASTROESOFACEO, ERNIA JATALE DA SCIVOLAMENTO, GASTRITE ANTRALE NON EROSIVA E UNA TOSSE CONTINUA E PERSISTENTE.DA ALLORA LA MIA TERAPIA E' STATA A BASE DI MEPRAL 20 MG DI 1 CPR MATTINA E SERA.ADESSO INVECE MI DICONO: NO PPI MA RANITIDINA 300 MG.LE CHIEDO GENTILMENTE: - PERCHE' 5 ANNI FA' IL MEPRAL ERA OTTIMO E INVECE ORA DICONO CHE SICURAMENTE E' STATA LA CAUSA DI QUESTA POLIPOSI ?- QUAL'E' LA DIETA ALIMENTARE CHE DOVREI SEGUIRE ?- COS'E' CHE NON POSSO ASSUMERE SIA COME ALIMENTI CHE COME MEDICINE.- QUESTI POLIPI SONO DA TOGLIERE URGENTEMENTE ?- QUANTO MI DEVO PREOCCUPARE SULLA LORO NATURA ?- QUALI SONO GLI ALTRI EVENTUALI ANALISI E/O ESAMI CLINICI DA FARE ?LA RINGRAZIO PER LA SUA GENTILE ATTENZIONE E LE PORGO CORDIALI SALUTI.Giovanni
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Non si allarmi i polipi a lei riscontrati non sono veri e propri polipi ma una iperplasia delle ghiandole del fondo-corpo; questo è dovuto all'uso dei PPI per questo gli hanno prescritto la ranitidina. In definitiva non deve fare nientese non curarsi la MRGE con la ranitidina
Risposto il: 11 Luglio 2011