eviterei l'allarmismo

Buongiorno, vorrei porre una domanda dato che sono veramente preoccupata. da circa un mese e mezzo ho un fastidio che si manifesta praticamente tutti i giorni e per più volte al giorno alla parte sx in basso del ventre. Non è dolore, è un fastidio, che a volte prende anche parte del pube. Schiacciando non mi dà alcun tipo di dolore. Mi è stato detto dal medico che potrebbe essere un diverticolo infiammato (alla mia età? 26 anni). Questo però mi ha fatto pensare che è qualche giorno che soffro di ragadi anali. sono sempre stata regolare per quanto riguarda l'andare di corpo e non ho mai sofferto di pesante stitichezza o diarrea. Ho associato le due cose (ragadi e fastidio basso ventre ) e ho letto su internet che potrebbero essere sintomi di cancro al colon retto o comunque cancro intestinale. ho fatto una ecografia addome completo e non è risultato assolutamente niente. in più la mia ginecologa ha effettuato una eco transvaginale ed è tutto a posto. Così come analisi del sangue generali. Ho chiesto se poteva essere una pubalgia ma non ho effettuato alcun tipo di sforzo.. Vi prego di rispondermi perche quello che ho letto su internet mi sta veramente facendo uscire di testa. grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Non si allarmi troppo per l'età che ha non pensi al tumore al colon, forse potrebbe essere qualche diverticolo in ogni caso provi ad assumere duspatal cpr: 1 a pranzo e 1 a cena e veda come va; per il resto stia serena
Risposto il: 07 Ottobre 2011