nodulo solitario polmonare

Sintetizzo : il risultato della TAC Al segmento mediale del lobo medio, nodulo parenchimale di 5mm di diam. max.,, con sottile tralcio di connessione con la pleura mediastinica di non univoca interpretazione : si consiglia follow up a 3 mesi . Mi devo preoccupare , tutto questo che significa. Una spiegazione urgente mi sarà molto di conforto. Colgo l'occasione per ringraziarVi per la Vs. completa disponibilità e preparazione. G R A Z I E
Risposta del medico
Non deve preoccuparsi, cara signora, quanto piuttosto seguire le indicazioni ad effettuare il controllo a distanza di tempo. Tale piccola nodulazione va studiata nel breve tempo per poter stabilire il suo comportamento. Molto spesso si tratta di reliquati di precedenti patologie flogistiche acute che esitano in piccoli noduli stabili nel tempo. Consideri, nel frattempo, di attivare tutte le attenzioni preventive quali l'astensione dal fumo di sigaretta, se fumatrice, e la prevenzione della malattia influenzale mediante il vaccino stagionale.
Risposto il: 22 Novembre 2006