non arreca danno alla funzionalità renale

MIA MOGLIE 63 ANNI NEL FARE UNA ECOGRAFIA PER VEDERE I CALCOLI ALLA CISTIFELLEA HA INVECE SCOPERTO AL RENE SINISTRO UNA GROSSA CISTE DI 8 CM SITUATA NEL TERZO SUPERIORE CON CONTORNI IN PARTE POLICICLICI E CON DEI SETTI INTERNI. POTETE DIRMI DI COSA SI TRATTA E COSA MI CONSIGLIATE DI FARE ? GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, il tipo di cisti scoperto occasionalmente a sua moglie ha scarso significato clinico, non arreca significativo danno alla funzionalità renale, anche se è di notevole cimensione. E' prudente comunque controllare la dimensione periodicamente (ogni anno) con esame ecografico. Se dovesse aumentare la dimensione sarà necessario rivolgersi ad un urologo, che provvederà a sclerotizzarla. Saluti
Risposto il: 08 Maggio 2008