non corra troppo

salve, mio figlio ha 6 mesi e mezzo, svezzato a pranzo ormai da un mese ed a cena da circa 10 gg.I suoi pasti sono: 210/240 ml di latte con un paio di cucchiaini di biscotto a colazione, a pranzo pappa con mezzo omo di carne, 3/4 cucchiai di passato di verdure ed altrettanti di farine, un cucchiaino di olio e brodo quanto basta e per finire mezzo vasetto di frutta. A merenda yogurt o simili ed a cena pappa come pranzo, ma al posto della carne mezzo vasetto di formaggio o ricotta.Solitamente si sveglia di notte e prende 120 ml di solo latte.Il problema è che appena comincia a mangiare la pappa piange come un disperato, è come se non si rendesse conto di star mangiando e quindi si sentisse la pancia vuota, anche appena finito piange perché non gli basta mai! Non sembra avere il senso di sazietà. Premetto che non ha mai avanzato nulla. É nato di 3,510 kg per 51 cm ed ora pesa quasi 9 kg. Può avere così tanta fame? Come posso risolvere, è sufficiente quanto gli do o devo aggiungere qualcosa?Ne approfitto per chiedere anche se è normale che non ne voglia sapere di stare seduto, quando provo a metterlo si sdraia.Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria
per quanto riguarda lo stare seduto, essendo che suo figlio e' un po pesante per la sua eta' potrebbe raggiungere le normali tappe dello sviluppo motorio con un po' di ritardo. per quanto riguarda l'alimentazione penso che a 6 mesi sia giusto dare un po piu' di latte numero 2 di quello che assume suo figlio. quindi, a mio parere, troppo chucchiaino e troppe pappe. tolga quella della sera o lo yogurt del pomeriggio e dia una poppata di latte 2
Risposto il: 06 Maggio 2015