Non si effettuano test per alimenti

Mi hanno diagnosticato, tramite l'elettroagopuntura di Voll, le intolleranze alimentari al glutine di grano, alla cipolla e al lattosio.
E' possibile effettuare direttamente il prick test per la conferma saltando la visita gastroentereologica?
In ogni caso, cosa mi consiglia di fare per avere al più presto i risultati e la conferma delle mie intolleranze?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Premetto che questo è un centro di allergologia respiratoria e da farmaci, che non tratta i problemi alimentari, salvo quelli correlati con l'apparato respiratorio ( ad esemopio asma indotto da alimenti) le consiglio di praticare il RAST per gli alimenti sospettati di indurre reazioni. SE il RAST è positivo allora è verosimile che i suoi sintomi abbiano un reale substrato allergico, cosiddetto IgE-mediato. In realtà è difficile avere una tale evidenza, perchè molto spesso si tratta di intolleranze e non c'è altro da fare che effettuare una dieta di eliminazione. SONO COMUNQUE ASSOLUTAMENTE DA NON EFFETTUARE LE COSIDDETTE INDAGINI PER LE INTOLLERANZE, AD ESEMPIO IL CITOTEST ED ALTRE, che anche laboratori seri dicono di poter fare. Queste NON HANNO ALCUN FONDAMENTO SCIENTIFICO. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 08 Agosto 2005