non sono d'accordo, forse si può ancora operare

Mia madre e' stata operata gia' diverse volte per secondarieta' epatiche derivanti da un adenocarcinoma al sigma del retto .L'ultimo intervento e' staton eseguito a marzo di quest'anno mal'esame istologico e' stato negativo.Il mese scorso ha fatto il controllo con RM con contrasto e TAC.Purtroppo ancora una recidiva non solo al fegato a ridosso della vena cava ma a nche un nodulo polmonare di circa cm 2.Il chirurgo e l'oncologa che la curano da ormai 12 anni sostengono che la chirurgia non sia piu' opportuna anche se mamma gode di ottima salute almeno fino ad ora.Pensano che solo una terapia mirata possa aiutarla ad andare avanti.Cosa ne pensate?Gradirei un vostro parere.Grazie
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Cara signora, nelle metastasi da cancro del retto non c'è niente di meglio della chirurgia, è assodato e nel nostro Centro abbiamo eseguito moltissime ri-resezioni. Naturalmente ci sono dei limiti a tutto e dovrei sapere nel dettaglio che tipo di intervento ha ricevuto e dove. La termoablazione è tutt'ora una estrema ratio. Comunque per un parere preciso nel merito, può rivolgersi alla mia segretaria 0817472372 per una visita ambulatoriale o inviarmi via mail la TAC per cominciare ad orientarsi. Cordialmente Fulvio Calise
Risposto il: 16 Novembre 2009