operare o non operare?

ho avuto un incidente automobilistico che mi ha portato un trauma al polso sx vari medici ortopedici mi danno diagnosi differenti su se eseguire un intervento o meno.questa è il risultato della RM: si segnala fissurazione della porzione radiale della TFC. si associa versamento sul versante ulnare a livello del recesso prestiloideo. frattura dell eplissi distale del radio in buona. composizione con associato edema spongioso osseo contiguo. preservati i rapporti articolari
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
E' difficile poter stabilire se è il caso di operare o non operare sulla scorta della sola informazione on line. Una decisione può essere presa sulla scorta di dati clinici e iconografici ma non solo poichè è molto importante anche una valutazione del paziente su quello che egli stesso richiede alla proposta di un intervento chirurgico. Oggi non si può prescindere dal dialogare con il paziente anche perchè (forse lei lo sa già) esiste una legge che impone al medico di informare il paziente (CONSENSO INFORMATO). Per saperne di più clicchi su: http://www.luigigrosso.net/medicinalegaleconsensoinformato.htm Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 04 Luglio 2011