numero degli esami ecografici in gravidanza

sono una ragazza di 33 anni e sono alla mia prima gravidanza,mi segue un ginecologo molto bravo ma lo studio dove mi segue penso se ne approfitti un po della mia enesperienza.
mi hanno fatto fare la prima visita con il controllo del feto nell'utero e dopo una settimana la segretaria mi ha fatto fare l'ecografia per verificare se il feto corrispondeva all'amenorrea,due minuti per dirmi che corrispondeva poi l'appuntamento alla 12esima sett per controllare l'encefalo del feto poi chissa quante altre ecografie...
sono veramente necessarie tutte queste ecografie visto che sono tutte a pagamento e io guadagno solo 600 euro.
grazie!!
Risposta del medico
Dr. MARCO TOMALINO
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
In linea di massima gli esami ecografici in gravidanze fsiologiche vengono effettuati per la diagnosi di gravidanza evolutiva, per lo studio della morfologia fetale (21-23 settimane), per la valutazioone dello sviluppo del feto (30-34 settimane). Purtroppo è invalsa la tenedenza ingiustificata ad associare al controllo clinico periodico una valutazione ecografica.
Risposto il: 14 Novembre 2007