Lesioni oculari disciformi ad esami ecografici a cui non si riesce a dare una diagnosi

Salve, circa un mese fa all'occhio sinistro è comparsa una piccola ombra nel campo visivo. Alcune visite oculistiche hanno confermato che si tratta di una lesione. Il referto della prima ecografia dice: "quadro ecografico compatibile con numero due lesioni tipo "disciforme" in corrispondenza del meridiano ore 3.00 di cui la prima più grande a sede anteriore equatore con un sollevamento di 2.44 mm e la seconda più piccola a sede anteriore con un sollevamento di 1.43 mm." A distanza di un mese ho ripetuto l'ecografia e il referto dice: "neoformazione bilobata del piano retinico in sede equatoriale anteriore ed anteriore lungo il meridiano 3 opacità diffuse del vitreo soprastante. La neoformazione più posteriore più spessa ha uno spessore di 3 mm dal piano sclerale interno ed una reflettività interna media con 2 aree interne ipoecogene come per presenza di vasi." I medici che ho visto hanno escluso dalla forma che si possa trattare di melanoma o angioma. Nessuno, comunque, mi ha saputo dare una diagnosi precisa e quindi neanche una cura. La mia visione, però, continua a peggiorare giorno dopo giorno e ora quest'ombra occupa circa la metà del lato destro del campo visivo. Vorrei sapere se ci sono centri specializzati in questo tipo di lesioni e cosa posso fare. Ho consultato 7 medici e ora non so più a chi rivolgermi. Molte grazie.
Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia
Impossibile dare una valutazione senza una visita, trovo strano che si sia proceduto ad una valutazione ecografia e non anche ad un OCT.
Risposto il: 27 Agosto 2019