nuovi farmaci?

Mia moglie soffre di broncotacsie bilaterali diffuse e periodicamente compare febbre e tosse con espettorato scuro che viene trattato con antibiotico e fluidificanti e inalazioni mattina sera di spruzzi di cortisonici. ultimamente queste ricadute sono piu´ frequenti che spesso risultano con aggravanti di broncopolmoniti vi chiedo se vi sono nuovi farmaci e terapie e se e´possibile un consulto con uno specialista della vs. struttura ospedaliera e come farlo. Grazie
Risposta del medico
Gentile signore, sua moglie è affetta da una malattia cronica degenerativa dei bronchi che si riacutizza per il superamento, da parte di agenti patogeni colonizzanti i bronchi, delle difese immunitarie locali compromesse. Ogni singola riacutizzazione predispone alla successiva ed è l'anima dell'evoluzione peggiorativa a cui sta assistendo. L'attenzione nella terapia non rivolto a nuovi farmaci quanto, piuttosto, al corretto applicarsi delle norma di prevenzione. Il programma preventivo consiste in adeguata ginnastica respiratoria e l'uso di tecniche per il drenaggio delle secrezioni sempre presenti in eccesso anche nei periodi di benessere. L'uso di immunostimolanti è consigliato a tutti i livelli (vaccini orali e parenterali). L'uso di farmaci regolarizzatori la qualità del muco e favorenti l'espettorazione è indicato nei periodi intercritici. Il nostro centro di Pneumologia tiene aperto al pubblico un ambulatorio che si avvale di un numero verde per le prenotazioni che troverà nella home page del portale.
Risposto il: 31 Maggio 2009