Occhi arrossati e lacrimanti

Grazie Dottore della gentile risposta, nelle precedenti visite è stata diagnostica una iperemia congiuntivale nessuna sofferenza corneale e occhi abbastanza secco, la cosa che mi preoccupa e che dopo circa 4 mesi di cure con colliri di vario genere, il problema non si è minimamente migliorato è rimasto sempre lo stesso con leggeri alti e bassi. Resto in attesa di un suo gentile riscontro. Grazie

Risposta del medico

Salve. Considerando che sono state effettuate varie terapie antibiotiche ed antinfiammatorie senza effetti significativi e che le è stata riscontrata una condizione di occhio secco, converrebbe concentrarsi sul film lacrimale. Potrebbe utilizzare un collirio a base di acido ialuronico 3/4 volte al giorno ed effettuare impacchi caldo umidi (tamponi o garze imbevute di acqua a 45 gradi) per 5 minuti mattina e sera per 20 giorni. Se non dovesse ottenere un beneficio bisognerebbe procedere ad indagini più specifiche, anche per identificazione di microrganismi meno comuni.

Risposto il: 23 Giugno 2020