Occhi irritati, arrossati, doloranti. O sostituti lacrimali aiutano

Salve dottore, ho 22 anni da qualche mese accuso problemi agli occhi. In particolare in presenza di forte luminosita come il sole, i fari di un auto ma sopratutto la luce degli schermi mi provoca fastidio. Nel caso di tv, pc, telefono ecc.. dopo meno di un ora si irritano, diventano lucidi e arrossati a zone (sotto la pupilla, o ad un lato) non sempre entrambi, a volte capita che solo uno si irrita molto, tavolta accompagnati da gonfiore palpebrale. In alcuni casi si irritano cosi tanto da essere doloranti, la sensazione è come se ci fosse un corpo estraneo nell occhio e lo stimolo di strizzarli e forte. Questo bruciore spesso lo avverto anche la mattina appena svegliato. Inoltre non riesco piu a leggere bene a distanza, le scritte mi appaiono sfocate e questo e un problema che fino all anno scorso non avevo. Ho acquistato degli occhiali "universali" fatti apposta per gli schermi che sono utili ma a volte non bastano e ho paura che possano sforzare la vista. Non so se possa centrare qualcosa, ma soffrendo di dermatite abbastanza acuta nelle sopracciglia capita che delle ciglia e la "forfora" cadino negli occhi, puo essere questa una causa?? Non ho mai avuto problemi di vista, l ultima visita oculistica risale a due anni fa dove risultó 10/10, ma mi chiedevo se fosse il caso di farmi fare un paio di occhiali dall'ottico quantomeno per proteggere dagli schermi.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Lanfredi
Specialista in Oftalmologia
A mio avviso trattati di una condizione di dryeye ovvero di occhio secco per deficit quantitativo/qualitativo del film lacrimale una dermatite seborroica e/o acne rosacea concomitante peggiorano il quadro clinico oculare. Senso di sabbia bruciore intenso concomitante sono legati al contesto di occhio secco. Anche il riferito calo visivo fa parte del contesto clinico. La terapia consiste in sostituti lacrimali e terapia con acidi grassi omega 3-omega 6 per via orale. Lenti antiriflesso sono utili ma non risolvono il quadro clinico. Cordiali saluti.mantova 31/05/2016.
Risposto il: 04 Giugno 2016