Occlusione arteria femorale e vasodilatatori

BuongiornoDa circa 7anni mi è stata diagnosticata l'occlusione della arteria destra femorale. L'ultimo eco Doppler fatto pochi mesi fa ha confermato il problema ma, il medico che l' ho ha eseguito mi ha detto che è ben compensato è, probabilmente, non avrò mai bisogno di un intervento chirurgico. Confesso che non ho informato lo specialista chieder convinto a fumare. La mia domanda che Le rivolgo è questa: ho 69anni e. avendo da un paio di anni problemi di erezione faccio uso di viagra 50 ma in misura limitata ad un massimo di 3/4 compresse al mese e che , avendo fatto un controllo cardiologico il mio cuore è risultato sano. Posso , senza rischi, farne uso?Ringsazio per una Sua eventuale risposta.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

 Gentile lettore, l'occlusione cronica dell'arteria femorale superficiale spesso viene compensata dai circoli collaterali della femorale profonda che creano una sorta di bypass naturale. Le cause possono essere ricondotte ad una predisposizione familiare ed a malattia concomitanti come diabete mellito, ipertensione arteriosa o insufficienza renale. L'ipercolesterolemia (vedi dieta alimentare) il fumo di sigaretta e lo scarso movimento tendono a cronicizzare e peggiorare la malattia. Il primo consiglio, perció, sará quello di rivedere le abitudini di vita relative agli ultimi tre punti. Per quanto riguarda l'assunzione di vasodilatatori, come da lei richiesto, in assenza di severa cardiopatia ischemica o ipertensiva non si segnalano effetti collaterali differenti rispetto ad un soggetto non vasculopatico.

Cordiali saluti

Dr. Vittorio Dorrucci

Risposto il: 09 Luglio 2013