Odore sgradevole

Salve, una settimana e mezzo fa mi è stata diagnosticata la candida dal medico di base. Ho seguito una cura a base di creme antimicotiche e ora la candida dovrebbe essere scomparsa. Purtroppo però ho notato un odore sgradevole che prima non sentivo. Può essere causato dalle creme antimicotiche oppure può trattarsi di vaginosi batterica?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
penso che la comparsa di un odore vaginale sgradevole possa, con maggiore probabilità, essera attribuita alla comparsa di una vaginosi batterica che non ad altro.
Ritengo sia utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia,possibilmente corredata con l'esecuzione di tamponi locali ( vaginale, cervicale....) per un più approfondito studio della flora batterica vaginale.
Solo così potrà effettuare le eventuali terapie mirate per cercare di ristabilire il corretto equilibrio del microbiota vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Gennaio 2022