Perdite con odore sgradevole

Buonasera, è da più di un anno che combatto con la candida.. Ora però le perdite sono diventate lattiginose, bianco grigiastre e con un intenso odore di pesce.. Potrebbe dunque trattarsi di vaginosi?potrei avere il nome di qualche buon detergente intimo e il nome di qualche prodotto per debellarla? Grazie mille!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
non è chiaro quali terapie siano state effettuate per cercare di debellare la candida, e la loro eventuale influenza sulla flora batterica vaginale.
Il cambiamento dell'aspetto e dell'odore delle perdite potrebbe essere indicativo, come lei sospetta, di una vaginosi.
Comunque, prima di intervenire con terapie empiriche sarebbe opportuno effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata con l'esecuzione dei tamponi locali necessari per una più approfondita valutazione della flora batterica locale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 20 Settembre 2021