Oggetto: blocco branca sx - mi e' stato

Oggetto: Blocco branca Sx - Mi e' stato riscontrato x la prima volta 4 anni fa, ho fatto tutti i tipi di esame + la coronografia (ris. Ok), la domanda e': qundo faccio qualsiasi tipo di sforzo, (non faccio + vita sportiva da 4 anni) ho come una tachicardia, prendo un cardio aspirina (ascriptin) e un betabloccante - la pressione e' regolare e il battito e' a bassa frequenza. Quali consequenze per il futuro? Mi devo preoccupare? Grazie x la disponibilta' e distinti Saluti. A.L.
Risposta del medico
Paginemediche
Spesso il Blocco di branca sin si associa ad una cardiopatia organica. Lei però ha eseguito una serie di esami diagnostici, fra cui la coronarografia, che hanno dato risultati soddisfacenti e quindi rendono improbabile questa ipotesi. Si tenga però controllato con un’ecografia periodica (es. ogni due anni, in assenza di sintomi, o prima se ci fossero sintomi tipo difficoltà respiratoria da sforzo) per verificare la stabilità della condizione attualmente presente. La tachicardia da sforzo è controllabile regolando la terapia beta-bloccante.
Risposto il: 27 Ottobre 2005