Mi è stato riscontrato un blocco di branca destra

mi è stato riscontrato un blocco di branca destra con sdoppiamento del secondo tono, il tutto evidenziato per un problema di Extrasistole. Un medico mi ha detto che soffrendo di torcicollo (che mi porto da sempre) potrebbe trattarsi dello schiacciamento del Nervo vago il quale mi provocherebbe anche il fenomeno extrasistolico. Ritiene che l'intervento di un osteopata potrebbe risolvermi il problema. Che ne pensate a riguardo? Grazie per la cortesia.
Risposta del medico
Paginemediche
Se Lei presenta un BBdx con II tono sdoppiato, la prima cosa da fare è un ecocardiogramma che escluda la presenza di un difetto interatriale o di un ritorno venoso polmonare anomalo parziale. La spiegazione del medico è alquanto bizzarra e fondata su presupposti anatomo-fisiologici fantasiosi. L’osteopata Le potrà risolvere il torcicollo; nutro qualche dubbio sull’efficacia dell’intervento sulla extrasistolia.
Risposto il: 06 Luglio 2006