oligoastenospemia varicocele

Buogiorno Dott. ho bisogno del suo aiuto, sono un ragazzo di 24 anni sposto da 2 con mia moglie di 23 anni, da 14 mesi cerchiamo una gravidanza che non arriva,ho fatto 3 volte lo spermiogramma, la prima volta la concentrazione era di 15 milioni su un range maggiore di 20milioni, diagnosi leggere oligozoospermiaIl secondo dava 12 milioni con diagnosi di oligozoospermia lieve e astenozoospermia...andiamo dall'andrologo che mi diagnostica una varicocele di 2 grado, inizio il trattamento con integratori (ezerex) e mi mette in lista per l'intervento a dicembre. Dopo 5 mesi ripeto lo spermiogramma e la conta è solo di 3 milioni...non hanno studiato ne la motilità ne la morfologia perchè erano pochi...Diagnosi grave oligozoospermia e ipoposia, nel foglio c'era scritto di fare la microdelezione del cromosoma Y...Come è possibile che sia cosi peggiorato? Non ho fatto bene la raccolta perchè avevo freddo, lo scroto era tutto rangrinzito e ne ho avuto difficoltà a far uscire lo sperma cosa che non mi era mai succesa prima,ne ho perso anche un pò....Ditemi qualunque cosa che possa aiutarci vi prego.... é possibile che abbia il problema genetico dato che non si è presentato sugli altri 2? il centro che ha analizato lo sperma è lo stesso e le cellule immature sono nella norma (1,00)Puo essere legato al lavoro che faccio? sono stato in piedi 8 ore per 5 giorni...Aiutateci con dei consigli vi pregoCordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Gentile signore , prima di disperarsi , le consiglio di eseguire un' altro spemiogramma, in un altro laboratorio dopo ,un'astinenza di 5 giorni e con una sufficente grado di eccitazione sessuale. Distinti saluti
Risposto il: 10 Ottobre 2009