oltre la crioterapia

Buongiorno, sono una donna di 48 anni e da qualche anno soffro dio cheratosi attiniche soprattutto sulla schiena.Le ho prontamente trattate con la crioterapia ma stanno aumentando, si acome numero che come frequenza. E' normale?cosa posso fare per eliminare questo inconveniente che mi provoca molto prurito oltre che macchie bianche nella zona trattata con la crioterapia?Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Le cheratosi_attiniche sono molto frequenti in dermatologia ed il trattamento prevede diverse opzioni terapeutiche (es. cryoterapia, farmaci, terapia fotodinamica, asportazione chirurgica, etc) da affiancare ad una fotoprotezione quotidiana tutto l'anno, anche nei giorni piovosi dell'inverno. Alcuni individui predisposti (es. fototipi bassi), tendono infatti a sviluppare cheratosi attiniche, nonostante la corretta impostazione terapeutica. I filtri solari di nuova generazione sono molto pratici e quasi del tutto trasparenti ed alcuni di essi sono veri e propri dispositivi medici particolarmente indicati nella prevenzione del danno attinico, grazie anche al loro contenuto di enzimi di riparazione del DNA. Il prurito_da_infiammazione e le macchie bianche post crioterapia andranno gestite al momento della visita specialistica presso il Suo dermatologo, con rimedi in grado di prevenire la comparsa di tali inconvenienti, valutando anche la possibilità di affiancare alla crioterapia con azoto liquido, eventuali altre opzioni terapeutiche.

Risposto il: 21 Marzo 2012