crioterapia o laser

Spett.le Organizzazione,se possibile mi necessiterebbe sapere se le discheratosi al viso possono, indipendentemente dallo stadio raggiunto, essere sempre trattate con laserterapia o se sono preferibilialtre terapie quali crioterapia, chirurgia o altro, tenuto anche presente che trattasi di paziente 65enne con problemi di ischemia coronarica.Vi ringrazio sentitamente per la cortese attenzione.Capurso Vincenzo
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Il tipo di terapia viene programmata al momento della visita specialistica presso il proprio dermatologo, sulla base di diversi fattori (es. localizzazione, tipo di discheratosi, etc). Le cheratosi seborroiche ad esempio, sono fenomeni benigni che possono essere a volte trattate con metodiche poco invasive come la crioterapia con azoto liquido. Le cheratosi attiniche, sono invece discheratosi da prevenire, trattare e controllare nel tempo, a causa della possibile evoluzione in carcinoma spinocellulare. Non esiste la tecnica migliore ugualmente efficace per tutti i tipi di discheratosi. Sarà il Suo dermatologo a valutare, per la Sua situazione clinica, la metodica migliore al Suo caso specifico. Approfondimenti diagnostici: 1) Cheratosi seborroiche http://www.ildermatologorisponde.it/cheratosi_seborroica.html 2) Cheratosi attiniche http://www.ildermatologorisponde.it/cheratosi_attiniche.html
Risposto il: 23 Marzo 2010