Ombra ilocentripeta irregolare a sinistra

Buoniorno,A seguito di una tosse non forte ma persistente nel tempo di mio padre di 69 anni già cardiopatico e sotto cura di Cumadin, il medico di famiglia ha prescritto di effettuare i RX al torace.Il referto recita quanto segue:"Tenue banda di addensamento ilo-centripeta al piano medio di sinistra con lieve ingrandimento dell'ombra ilare omolaterale di aspetto irregolare: il quadro merita un controllo Tc. Basi libere. Enfisema polmonare. Ombra cardiaca ingrandita Aortosclerosi."Di cosa dobbiamo preoccuparci? Il referto contiene molti termini ai comuni mortali sconosciuti e non sappiamo dare il giusto valore al problema...avremmo piacere di sapere qualcosa in più...Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.Alessio
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Il quadro radiologico così descritto si presta a molteplici interpretazioni. Il campo polmonare di sinistra in prossimità dell'ingresso nel polmone del bronco e dei vasi è ingrandito. E' necessario l'approfondimento TC perchè bisogna sempre escludere/confermare varie ipotesi diagnostiche.
Risposto il: 22 Febbraio 2012