Omeprazolo

A seguito di una grastroscopia, a mio padre (affetto da cirrosi con ipertenzione portale) è stata rilevata la presenza di varici esofagee (Cb; Lim; F2; RC-) e gastropatia congestizia. Il medico ha quindi aggiunto alla terapia per la cirrosi una compressa di omeprazolo (20 mg al giorno) a tempo indefinito. Volevo sapere se l'uso di questo farmaco è indicato oltre che saggio, ed inolte se con il tempo può causare ulteriori danni al fegato, dal momento che nel foglietto illustrativo ho letto che può causare epatiti come pure leucopenia e trombocitopenia (di cui già soffre per via della cirrosi), e sempre sul piano farmacologico quali posso essere le possibili alternative. Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'uso dell’omeprazolo è indicato ed utile nel caso specifico. Inoltre con il tempo non può causare ulteriori danni al fegato, tranne che in casi in cui risulti una idiosincrasia al farmaco stesso, cioè una sorta di allergia. Sul piano farmacologico non vi sono alternative valide.
Risposto il: 10 Novembre 2006