Omeprazolo nella terapia cardiologica

Gentile dottore, ho 57 anni, uomo, e recentemente a seguito di un infarto mi sono stati impiantati tre bypass coronarici. La successiva terapia farmacologica giornaliera è a base di Omeprazolo 20mg, Bisoprololo 2,5 mg, Furosemide 25mg, Ramipril 2,5mg, Cardioaspirina 100mg, Torvastatina 40mg e Omega3 1000mg.
Sono passati sei mesi, sopporto abbastanza bene la terapia ma mi chiedo se sia veramente necessario l'omeprazolo e in quella quantità ovvero se posso ipotizzare di scendere a 10mg o addirittura rivedere la necessità di utilizzarlo. Grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, Nel suo caso mi sembra di capire che non vi fosse, precedentemente all'infarto, reflusso gastroesofageo né ulcera allo stomaco. La somministrazione di un inibitore di pompa protonica sicuramente è stata prescritta perché lei doveva assumere diversi farmaci che avrebbero potuto creare qualche problema allo stomaco. La somministrazione cronica di un inibitore di pompa protonica non è scevra da effetti collaterali. Quindi nel suo caso può sospendere l'omeprazolo, riferendo al suo medico se dovessero comparire segni di compromissione gastrica. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 26 Aprile 2017