Operato a 18 anni di coartazione aortica, da 2

Operato a 18 anni di coartazione aortica, da 2 anni mi é stato diagnosticato un Aneurisma dell'Aorta ascendente con dilatazione di 48 mm e valvola aortica bicuspide con lieve riflusso. Quando é consigliato l'intervento e quali migliori centri in italia per il mio problema? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è facile scegliere il momento migliore: non bisogna sottoporsi all’intervento troppo presto perché la protesi, che potrebbero impiantarle, non dura per il resto della vita e non troppo tardi quando il cuore si è già danneggiato e ha difficoltà a riprendersi dopo l’intervento. Il momento migliore è quando l’insufficienza della valvola diventa importante e comincia a dilatare il ventricolo sinistro. Per politica del sito e per correttezza nei confronti di colleghi non vengono fornite indicazioni su centri in cui farsi operare.
Risposto il: 10 Maggio 2006