Idoneità sportiva con coartazione aortica

Salve ho 17 anni e sono nato con una coartazione aortica istmica, per la quale ho subito un'operazione dopo circa un mese dalla mia nascita. Dal quel momento eseguo annualmente controlli di routine, e visto che pratico come sport il ciclismo vorrei sapere se un ragazzo che ha subito questo tipo di operazione può avere l'idoneità sportiva agonistica. Grazie!

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

In linea teorica sì è possibile avere l’idoneità. Tuttavia i pazienti che hanno avuto una coartazione aortica sviluppano più facilmente problemi di ipertensione arteriosa nel corso della loro vita adulta. Inoltre alla coartazione è spesso associata la tendenza della Orta scendente a dilatarsi e la presenza di una bicuspidi aortica. Tutte queste sono condizioni che devono essere tenute sotto controllo eseguendo periodicamente delle ecocardiografie e delle visite cardiologiche.

Risposto il: 15 Dicembre 2017