Operazione ernia inguinale bilaterale e sport

Buongiorno, ho 28 anni e a metà Luglio mi sono operato di ernia inguinale bilaterale (chirurgia tradizionale e non laparoscopia). I medici mi hanno detto che per due mesi dovevo evitare qualunque attività sportiva. A metà settembre, allo scadere dei due mesi, mi sono sottoposto a una visita chirurgica dove mi è stata fatta un'ecografia. E' emerso che non vi erano problemi, nessun rischio recidiva. Alla mia domanda su quando avrei potuto riprendere la palestra e ricominciare con esercizi tipo flessioni, addominali, il chirurgo, molto titubante, mi ha risposto che era bene aspettare ancora 2 mesi prima di riprendere con la palestra, gli addominali, le flessioni ecc... Mi ha consigliato di praticare nuoto e corsa.

Premesso che ovviamente in palestra non andrei per sollevare carichi spropositati, e per quanto riguarda gli addominali e le flessioni non starei di certo a ore ad eseguirli, bisogna davvero aspettare 4 mesi dall'intervento prima di poter riprendere con queste attività? Vi ringrazio anticipatamente,

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Generalmente dopo tre mesi dall'intervento si possono riprendere con tranquillità tutte le attività sportive, a meno che non ci sia particolari condizioni che lo impediscono. Cordiali saluti

Risposto il: 26 Ottobre 2018