Ortopanoramica delle arcate dentarie

Buongiorno, mio padre ha effettuato un'ortopanoramica il cui referto evidenzia quanto segue: "Piccole aree di rarefazione peri-apicale di tipo granulomatoso a livello di 25 e 37. Diffuse note di parodontopatia involutiva". Volevo sapere cosa si intende per le aree di rarefazione peri-apicale ma soprattutto cosa si intende per parodontopatia involutiva. Vi ringrazio anticipatamente. Riccardo

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Granulomi infiammatori agli apici delle radici dentarie; infiammazione del parodonto (struttura che fa parte delle "gengive").

Risposto il: 31 Maggio 2018