Sospensione della cardioaspirina per innesto impianti arcate dentarie.

A marzo 2017 ho subito un intervento con Bypass aortocoronarico, in questo momento devo fare 6 impianti osteointegrati all'arcata superiore; ho domandato al cardiologo e mi ha detto di non sospendere la cardioaspirina e anche il dentista ha detto che non è necessario.La mia domanda cosa devo fare il medico di base sostiene di sospendere e fare qualche giorno prima iniezioni di eparina .

L'intervento viene fatto in maniera tradizionale e non con la tecnica senza bisturi.

Il dentista dice che in caso di sanguinamento sarà sua cura suturarlo.

Cosa devo fare?

Risposta del medico
Dr. Paolo Giuseppe Formenti
Specialista in Odontoiatria e Medicina estetica

Gentile paziente il suo Medico, probabilmente ha pensato di darle questo consiglio preoccupato per il sanguinamento che sarà sicuramente maggiore con la cardioaspirina, io sono d'accordo con il suo dentista, sono quasi trent'anni che faccio impianti, un tempo si faceva sospendere l'antiaggregante o l'anticoagulante per bocca sostituendolo con iniezioni di Calciparina, ora non è più così, io non faccio sospendere nemmeno terapie più importanti con farmaci anticoagulanti, tutto dipende dal valore dell' I.N.R, ma non complichiamo le cose.

Inoltre se anche il suo cardiologo le ha consigliato di non sospendere la terapia, segua il suo consiglio.

Cordialmente.

Risposto il: 02 Gennaio 2018