nelle cisti del seno mascellare la chirurgia non è indispensabile

Scusi vorrei chiederle un parere su mio figlio di 19 anni.ha eseguito un'ortopanoramica delle arcate dentarie che dice quanto segue:Disodontiasi del 18-38-48 in fase eruttiva, alcune otturazioni xopache, microcarie sparse.Probabile cisti mucosa del seno mascellare sinistro.Vorrei chiederle com'e' possibile che abbiano evidenziato otturazioni quando invece mio figlio non ne ha mai fatte? E poi, la cisti mucosa quali cause puo' avere? e' una cosa benigna, si cura o per forza si esegue un'intervento???
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
In una cisti del seno mascellare, l'intervento di asportazione per via endoscopica ha significato solo per raggiungere la certezza della diagnosi di benignità, che gli esami radiologici non possono fornire. Per quanto riguarda le false immagini di otturazioni, è opportuno sentire il parere di un odontoiatra.
Risposto il: 04 Giugno 2011