Panico sociale e stimolo a fare la pipì

Buongiorno, volevo una informazione. E' da circa un anno che ho perenne senso di dover fare la pipì e sensazione di non riuscire a tenerla, anche quando magari l'ho appena fatta. la sensazione peggiora parecchio quando esco di casa e mi trovo in situazioni con altre persone. Per anni sono stata in terapia per DCA e ai tempi ho preso svariati antidepressivi di varie tipologie ma ai tempi per i problemi alimentari, questo problema ancora non c'era. nell'ultimo anno i dca sono migliorati ma il problema della pipì è peggiorato. sono in cura da psicoterapeuta da anni ormai.il problema continua a peggiorare e mi rende impossibile qualsiasi relazione con altre persone e sopratutto con l'altro sesso. Sono stata da vari urologi ma non hanno trovato nessun problema fisiologico. mi è stato prescritto un farmaco per la vescica iperattiva ma neanche questo mi ha migliorato la situazione. lo psichiatra mi aveva prescritto anche il valium per vedere se migliorava nelle situazioni sociali l'ansia e quindi anche il sintomo della pipì ma il problema è che mi viene anche se devo andare al supermercato e non posso vivere a valium. Ho letto che ci sono degli antidepressivi che vengono utilizzati anche per l'incontinenza. Pensate che possano essere utili per il mio problema? a questo punto mi viene appunto da pensare che sia psicosomatico ma è talmente reale il sintomo che è reale e insopportabile. grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Ci sono gli ad triciclici. Veda di consultare il suo mmg o il suo psichiatra per dettagli ulteriori e per il necessario colloquio clinico. Allez
Risposto il: 12 Febbraio 2019