panipopituitarismo

salve soffro da circa tre anni di d.e. a causa di ipogonadismo diagnosticatomi sia da endocrinologo che andrologo.il mio andrologo mi ha prescritto testoviron 250 ogni 10 gg per 6 fiale e gonasi 5000 1 fl. a settimana x otto sett. i valori a fine terapia sono i seguenti lh 0.1 1.3/10.5 fsh 0.4 1.6/9.7 estradiolo 54 10/50 hprl 19.7 2/20 testot.t 780 240/850 pur essendo il testosterone rientrato nel range ottimale ho ancora scarsa libido e sono tuutt'ora assenti le erezioni mattutine e notturne. Ho terminato la terapia e l'andrologo mi dice di rivolgermi ad un endocrinologo visto che è l'ipofisi che non risponde alla terapia. potete darmi un consiglio? grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista endocrinologo in quanto sarà necessario valutare anche le altre ghiandole endocrino che potrebbero essere non stimolate dall'ipofisi e conseguentemente andare in contro ad un deficit ormonale genereralizzato.
Risposto il: 18 Gennaio 2013