Paragone esiti spermiogramma

Buongiorno,

vorrei un gentilissimo parere su due spermiogramma eseguiti a distanza di un mese sotto consiglio del mio medico curante.

Ma la viscosità aumentata e rari leucociti vogliono dire infezione?

1 SPERMIOGRAMMA: VOLUME: 1,9 mL (2.0- 4.5) PH: 7.4 (7.2-8.0) VISCOSITà: aumentata(+) FLUIDIFICAZIONE A 30' : Incompleta N° SPERMATOZOI/mL: 30 ^6/mL (20-150) ELEMENTI NORMALMENTE MOBILI: 20% (25-100) ELEMENTI SCARSAMENTE MOBILI: 50% ELEMENTI IMMOBILI: 30% ELEMENTI NORMALMENTE CONFORMATI: 25% (30-100) NOTE: eventualmente ripetere 2 SPERMIOGRAMMA: Aspetto Opalescente Volume 0,9 * mL [2,0 - 4,5] pH 8,0 [7,2 - 8,0] Viscosità Aumentata (++) Fluidificazione a 30' Incompleta N° di spermatozoi/mL 20 ^6/mL [20 - 150] Elementi normalmente mobili 30 % [25 - 100] Elementi scarsamente mobili 35 % Elementi immobili 35 % Elementi normalmente conformati 30 % [30 - 100] Note: Rari leucociti ed alcuni aggregati sperma-sperma.

Eventualmente ripetere rispettando le modalità di raccolta e trasporto del campione. So che avrei dovuto fare l'esame in centro più specifico ma il mio medico ha insistito a rifarlo dove è stato fatto il primo. Dice che la situazione è migliore? il volume è poco, ma quello che mi preoccupa sono le note dove dice rari leucociti e alcuni aggregati sperma. Lunedì rivedrò il mio medico ma nel frattempo gradirei un suo gentilissimo parere.

Buona giornata.

Risposta del medico

Gentile lettore,

l'esame sembra fatto purtroppo in un laboratorio non dedicato e non aggiornato e quindi è difficile per noi darle un parere mirato e corretto. Sentiamo che cosa le dirà ora il suo andrologo di riferimento che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana. Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Risposto il: 12 Marzo 2018