Spermiogramma valori troppo al di sotto della norma. Aiuto !!

Gentili dottori ;
Ho da poco effettuato lo spermiogramma con esiti molto inferiori alla norma :

SPERMATOZOI PER ml: 0,2 milioni/ml SPERMATOZOI PER EIACULATO: 0,3 milioni
MOTILITA' TOT. (a 60 min): 10 % PROGRESSIVI (PR): 5 %
NON PROGRESSIVI (NP): 5 %
IMMOBILI (IM): 90 %
FORME NORMALI: 2 %
ANOMALIE DELLA TESTA: 73 %
ANOMALIE DEL COLLO: 17 %
ANOMALIE DEL FLAGELLO: 8 %
Metodo di preparazione: Gradiente
Volume finale: 0,3 ml
Concentrazione finale: 0,3 milioni/ml Percentuale forme normali finale: 2 %
Perc. motilità finale: 15 % Progressivi: 7 %
Non progressivi: 8 %
Numero spermatozoi progressivi rapidi: 0 milioni/ml

Allora ho deciso di fare una prima visita andrologica ospedale di b.Trento.
Il medico visitandomi e controllando il mio spermiogramma , valuta la possibilità che ci sia un varicocele al testicolo sx. Quindi mi prescrivere una cura con integratore Forte e q10 , per i prossimi 4 mesi.
Alla fine della terapia mi prescrive una ecografia scortale, un nuovo spermiogramma è una nuova visita andrologica. In più mi prescrive degli esami del sangue dove vengono monitorati i seguenti valori :
Glucosio , colesterolo totale , ldl , hdl, prolattina, lh, fsh, tsh , estradiolo..

Decido di fare in forma privata sia ecografia scrotale, sia analisi del sangue , per capire se effettivamente i valori così bassi dello spermiogramma sono causati dal varicocele o da altro, e per di più non fare una cura di 4 mesi che potrebbe essere poco utile se la causa del problema non fosse questa.

Referto ecografia :
I testicoli sono regolari per Ecostruttura e vascolarizzazione, Dimensione del sinistro (volume stimato 8 ml vs 10 del controlaterale ),Corrispondono ai limiti inferiori della norma.
Le vene scrotali di sinistra hanno un calibro ( valore massimo compreso tra i 2 e 3 mm), Moderatamente superiore alla norma; Al loro interno, in stazione eretta Si apprezza un accenno a reflusso di Sangue che termina prontamente al cessare della manovra di ponzamento.

Gi valori degli esami del sangue invece sono i seguenti :

GLUCOSIO
5,4
mmol/L [3,3 - 5,5]
97 mg/dL
[60 - 99]
P-COLESTEROLO
mmol/L [inf. a 5,18]
mg/dL [inf. a 200] valore desiderabile
P-COLESTEROLO HDL
Colesterolo HDL
1,09
P-TRIGLICERIDI
Trigliceridi
1,34
mmol/L
mg/dL
Colesterolo LDL (formula di Friedewald)
3,26 mmol/L
126 mg/dL

TSH 1,21

FSH 21.2 !!!

LH 4,95

Estradiolo 73

Prolattina 208

Tutti i valori sono nella norma , tranne come si può notare FSH.

Cosa dovrei fare ora? La cura indicata è giusta? Sono preoccupato perché io e mia moglie stiamo provando ad avere figli già da diversi mesi e constato che il problema sono io.
Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore (non precisata età)Presenza in spermiogramma di spermatozoi immobili90%,con anomalie marcate,ciò presuppone la causa più importante di "Infertilità"maschile e di coppia,per cui vanno prima di tutto ricercati con spermiocoltura completa :i Protozoi (ricerca non a fresco ma con terreni acidi) Clamidia Tracomatis(ricerca con anticorpi), Ureoplasma urealiticum e Micolasma Hominis, batteri GRAM e GRAM-,( con Gardnerellavaginalis) Miceti
ESEGUIRE es.ematico di TESTOSTERONE totale e Libero. Risulta inoltre un FSH alto come per danneggiamento acquisito(parotite?in adolescenza?). DOPO aver fatto ciò e trattata un eventuale infezione batterica e non, si puo eseguire le terapie a te prescritte e prendere in considerazione il "varicocele SUBCLINICO" che dopo 6 mesi dall'intervento può presentare un miglioramento dello spermiogramma. Terapia meticolosa con trattamento di infezione anche nella partner.
Saluti.

Risposto il: 07 Febbraio 2022