parapsoriasi

Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 20 anni. Lunedì scorso sono andato ad una visita in cui mi è stata individuata una sospetta parapsoriasi per chiazze che io pensavo fossero eczema, dato il fatto che diversi anni fa ne ho avute di identiche dovute alla mia allergia agli acari.Fra una settimana esatta avrò una biopsia, necessaria per analizzare queste macchie, ma non essendoci l'urgenza sull'impegnativa dell'esame istologico avrò i risultati a circa fine luglio e il controllo dal dermatologo a fine agosto. Cercando informazioni su internet mi sono preoccupato ed allarmato della possibilità di tramutazione di questa malattia in micosi fungoide e proprio da stamattina ho notato 3 chiazze simili a funghi della pelle su un fianco. Devo preoccuparmi? È possibile fare qualcosa per accelerare la diagnosi? Spero possiate aiutarmi perché potete immaginare come sentir una minima possibilità di avere in un futuro prossimo un tumore per un ragazzo di soli 20 anni sia struggente.Grazie anticipatamente e buona giornata
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

 Caro signore

si tranquillizzi: fortunatamente solo una piccola percentuale di parapsoriasi evolve verso malattie più serie.

occorre comunque attendere l'esito della biopsia per essere certi.

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 24 Giugno 2015