due Dermatologi stessa diagnosi

Buongiorno,se potrete rispondere ad alcune mie domande ve ne sarò veramente grata.Ho 39 anni e non ho mai sofferto di problemi di pelle. Il 27 febbraio 2011 mi sono comparse delle macchie di diametro variabile tra 3 e 5 mm, rosse, alcune rigonfie, altre appiattite. Le zone colpite sono pancia, zona dei reni un po'sulla schiena e dopo alcuni giorni sono comparse anche sugli avanbracci.Sono corsa da un dermatologo che mi ha parlato di pitiriasi lichenoide varioliforme, dicendo che non esiste una cura e che anche dopo la guarigione in 6-8 settimane il problema poteva ripresentarsi anche a distanza di lungo tempo. il 26 febbraio di quest'anno, dopo 10 mesi di assoluta tranquillità, le macchie mi sono ricomparse. Ho tentato con un'altra dermatologa che ha dato la diagnosi di parapsoriasi guttata, dicendomi che è una condizione permanente.Permanente? significa che non guarirò mai? Non c'è veramente niente che si possa fare? Ricercare una causa o rinforzare il sitema immunitario o prendere vitamine? Non posso credere di dover restare così per tutta la vita...Segnalo che non prendo farmaci e che ho avuto dei problemi di flogosi reattiva ai linfonodi delle ascelle nei mesi di dicembre e gennaio 2010-2011.E' necessario fare una biopsia o degli esami ematici x titolo infiammatorio o una visita otorinolaringoiatrica x escludere eventuali infezioni? Mi è stato detto che la causa potrebbe essere lo streptococco. Ma anche se fosse e se fosse curato con antibiotici, le macchie passerebbero e non ritornerebbero più?Sono molto confusa ma non mi rassegno.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Le diagnosi che le sono state fatte anche se con nomi diversi corrispondono alla stessa malattia.

Sono patologie croniche recidivanti e traggono beneficio dal sole. Dovrebbe però cercare il fattore scatenante attraverso esami del sangue, indici di infezione, un tampone faringeo un rx arcate dentarie. Fattori scatenanti sono i farmaci i coloranti alimentari.

Idrati costantemente la pelle.

Sonia Devillanova

Risposto il: 09 Marzo 2012