Parapsoriasi guttata

buongiorno dottore sono una signora di 48 anni sto per entrare in menopausa almeno dai sintomi, questa come premessa. da qualche 4 mesi soffro di una malattia dermatologica diagnostica come pitiriasi lichenoide, abbiamo fatto fatto un esame istologico e a quanto pare questo risulta, siamo andati avnti con cortisone sia orale che in pomata ma di fatto non si e' concluso nulla. la parte interessata e un po' tutto il corpo dalle mani ai piedi, al tronco, al bacino, nelle gambe, poi ci avevano detto che non interessava la faccia fa a quanto pare si e' presentata qualche bollicina nelle tempie, sicuramente a livello estitico e brutto, in merito al prurito non e' troppo diciamo sopportabile. concludo nel dirle che tutte dicono che non sappiamo la causa e va bene ma che non ce una cura che possa debellare la malttia e' possibile? bisogna recarsi in qualche centro piu' idoneo o non saprei, sono molto demorallizzata anche perche' a guardare i medici non mi danno qualcosa di concreto e risolutivo. conviene fare altri esami del tipo virale o basta quello che ho fatto. la ringrazio anticipatamente con l'auspicio che risponda a questa e.mail. mimma (ps sero di ricevere la sua ripsosta alla mia e-mail)
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La pitiriasi lichenoide cronica fu descritta la prima volta nel 1894 dal dermatologo tedesco Joseph Jadassohn ed è anche denominata parapsoriasi guttata. Da allora è trascorso più di un secolo e le cause non sono ancora del tutto note. Fortunatamente la patologia è asintomatica, nonostante l'eruzione cutanea possa interessare qualsiasi area del corpo. Man mano che trascorrono i giorni le papule, inizialmente rilevate, tendono ad appiattirsi e a ricoprirsi di una squama ostiacea. "Cronica" non vuol dire che durerà tutta la vita. Generalmente la malattia regredisce nel giro di mesi e talora di qualche anno. A volte una pitiriasi lichenoide cronica può simulare altre patologie (es. psoriasi guttata, lichen planus, sifilide secondaria, etc) ma l'esame istologico ne chiarisce la natura. La maggior parte delle terapie utilizzate per curare questa forma di pitiriasi, hanno dato scarsi risultati, ma le visite dermatologiche periodiche consentono di gestire il problema e di attenuare le manifestazioni cliniche. L'esposizione ai raggi ultravioletti naturali o artificiali, può apportare dei benefici. Si affidi al Suo dermatologo di fiducia, per una gestione corretta di questa patologia. Non esistono cure miracolose e rapide, ma il Suo dermatologo, in base a quanto si osserva al momento della visita specialistica di controllo, saprà consigliarLe il percorso migliore. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 13 Giugno 2008