Parare su ECG

Salve,
Vorrei un parere su mio ecg fatto un paio di giorni fa con esito '' ritardo di conduzione della branca destra'', frequenza 85 battiti /min, qrs 92 ms, assi p 80 gradi, qrs 76 gradi, t 62 gradi.
Qt 368 ms e qtc 438 ms, qtr 112%

30 anni uomo, fumatore, lavoro d'ufficio.

Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

il ritardo della conduzione intraventricolare o detto anche blocco focale della branca destra,è un riscontro frequente all'ecg. dovuto ad un trascurabile rallentamento della velocità dell'impulso elettrico che si origina dal nodo del seno per raggiungere il nodo AV e da qui dividersi nelle due branche ventricolari. Nel 99% dei casi non ha alcun significato patologico, a meno che non sia associato a pneumopatie e/o soffi cardiaci.

Risposto il: 13 Gennaio 2023