Parere biopsia colonoscopia

Buongiorno, ho fatto una COLONOSCOPIA e l'esito è il seguente: Si risale sino al cieco in condizioni di discreta toilette intestinale. Ben visibili e regolari il cieco e la valvola ileo-cecale. A livello del colon discendente si visualizza polipo sessile (Is sec. Parigi) di 3 mm, di aspetto adenomatoso (pit pattern IIIL sec. Kudo) dopo cromoendoscopia digitale (BLI/LCI), che si asporta con pinza e si recupera per tipizzazione istologica (A). I restanti tratti colici esplorati presentano regolare rivestimento mucoso e distensibilità. Ampolla rettale, valutata anche mediante manovra di retroversione, regolare. Si segnala congestione del plesso emorroidario interno. Conclusione: Polipo del colon discendente asportato ed in corso di tipizzazione istologica. Indagini complementari in corso: in attesa di Istologico So che devo attendere esito istologico che però arriverà al 10 giugno, ma sono un po' preoccupata visto che mio padre ha auto un carcinoma allo stomaco ed è deceduto e mia mamma ha avuto un adenocarcinoma al cieco che, fortunatamente, ha superato visto che sono passati 6 anni. Volevo sapere se in base all'esito della COLON ci possono essere probabilità preoccupanti. Grazie mille per l'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Stia sereno un polipo di 3 mm è sempre una lesione benigna. Per la familiarità k gastrico deve fare anche una gastroscopia
Risposto il: 23 Maggio 2019