Parere su esami del sangue

Buongiorno, ho 47 anni e recentemente ho fatto degli analisi che hanno dato questi risultati:

Creatinina: 0,91

Bilirubina totale: 1,56

Bilirubina diretta: 0,42

Colesterolo totale: 207

Colesterolo HDL: 61

CHCM: 32,8

Anti nucleo ANA: Positivo 1:132 speckled.

Vorrei capire se questi sono indicatori di qualche malattia autoimmune come sospetto e se si, quali sarebbero i passi a seguire. Gli esami sono stati prescritti perche ho da anni costate mal de testa, dolori alle articolazioni e una stanchezza permanente che non va via con nessuna vitamina. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora la diagnosi di malattia autoimmune è clinica e poi confermata dagli esami, nel suo caso le ha solo ANA positivi con sintomi che non sono indicativi di una malattia autoimmune. Contatti il Medico che ha prescritto questi esami e chieda a lui che ha ipotizzato una malattia autoimmune quale sia ora la diagnosi è magari ce la fa sapere. Cordiali saluti

Risposto il: 20 Settembre 2018