Parere su risultati esami istologico

Gentili Dottori,

vorrei avere delle informazioni circa i risultati dell'esame istologico effettuato su dei polipetti intestinali asportati.

Dettaglio macroscopico: tre frammenti tissutali giallo-grigiastri Diagnosi istopatologica: focolaio di adenoma tubulare con displasia lieve in uno dei frammenti. Iperplasia della mucosa in due frammenti. Questo è ciò che è risultato dalle analisi.

Quanto è preoccupante?? Inoltre all'interno del colon trasverso è presente un polipo di dimensioni maggiori non asportato per mancanza di attrezzatura idonea.

L'intervento è stato fissato per settembre. Dati i risultato istologici è consigliabile aspettare settembre o è preferibile accellerare i tempi e intervenire subito? inseguito all'asportazione, è necessaria una terapia chemioterapica?? Spero in un riscontro immediato, sono molto preoccupata

Risposta del medico
Dr. Annunziatino (Tino) Zampogna
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia oncologica

Buongiorno, non dice che dimensioni ha il polipo sul traverso, se piccolo può verosimilmente attendere, se è grosso prima lo fa è meglio è.

Risposto il: 07 Giugno 2018