Pcr

Volevo porre due domande di carattere generale:1) se la PCR è negativa è comunque possibile che ci sia una qualche infezione batterica nell'organismo? Oppure se è negativa è certo al 100% che quella persona non abbia nessun tipo ti infezione batterica a giro per il corpo?2) con la colonscopia si può vedere anche la presenza di batteri nel retto/colon e quindi di infezione batterica? Oppure con la colonscopia si vedono solo alterazioni morfologiche e quindi per un'infezione batterica del retto/colon serve la coprocoltura?Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

 Geniale Sig la pcr e' un esame affidabile ma nel caso di una sospetta infezione intestinale le consiglierei di effettuare calprotectina fecale e coprocoltura. La colonscopia non è  utile per diagnosticare un'infezione, tranne in casi selezionati  ma va effettuata in caso di sintomi particolari (perdita di peso significativa , sangue nelle feci)

cordiali saluti

Risposto il: 23 Ottobre 2013