pediatria

Sono la mamma di un bimbo di 10 mesi a cui è stato asportato un nevo di spitz, solo con l'esame istologico siamo riusciti a capire di cosa si trattasse, localizzato sul volto sulla guancia dx. Volevo chiedere se ci sono possibilità di ricrescita e se si se è necessario riasportarlo.Il nevo è stato semplicemente grattato senza scendere in profondità nel derma.
Vi ringrazio per il servizio.
Risposta del medico
Dr. Franco Rondoni
Medico di Medicina generale
Gentile signora, il nevo di Spitz è una lesione melanocitica benigna. La asportazione non si associa a recidive locali, ma la abrasione del nevo potrebbe certamente portare a ricrescita. Se questo si verifica si deve procedere all'asportazione chirurgica anche se questo non è obbligatorio se la diagnosi è certa. Auguri
Risposto il: 24 Aprile 2008