terapia per l'ipercolesterolemia in pediatria si inizia dopo i 10 anni

La b. presenta ipercolesterolemia familiare con valore del Colesterolo totale 270 E' giustificato trattarla con il questran o è sufficiente una Terapia dietologica?
Risposta del medico
Occorre conoscere l’anamnesi familiare ed il valore dell’LDL-Colesterolo della piccola paziente . La terapia farmacologica per abbassare i livelli di colesterolo in età pediatrica va presa in considerazione solo per soggetti di età superiore ai 10 anni e quando dopo un periodo di dietoterapia di almeno sei mesi-un anno i livelli di LDL-Colesterolo rimangono superiori a 190 mg/dl o a 160 mg/dl in presenza di fattori aggiuntivi di rischio cardiovascolare e cioè di storia familiare di malattia cardiovascolare precoce o obesità o ridotta attività fisica. Ad un’età compresa fra i 6 e i 10 anni la terapia farmacologica con resine dovrebbe essere intrapresa solo per valori di LDL-Colesterolo superiori a 190 mg/dl e solo in presenza di familiarità per malattia cardiovascolare precoce mentre la dieta e l’attività fisica sono i rimedi cardine. Per la risposta ci si è avvalsi della consulenza della dott.ssa Maria Rosaria Licenziati responsabile della UOS Semplice di auxologia e endocrinologia pediatrica, presso l'UOC di pediatria
Risposto il: 19 Settembre 2005