per calcolo calice inferiore

Buongiorno, ho 64 anni, vorrei cortesemente sapere se posso sottopormi alla litrotrissia extracorporea ESWL per un calcolo di 10 mm. nel calice inferiore del rene sx, avendo nell'uretere sx uno stent DJ inseritomi una settimana fa dopo URS per un calcolo all'uretere, che probabilmente ho espulso completamente. Vorrei inoltre sapere, se posso anticipare la rimozione dello stent , anzichè aspettare un mese come prescrittomi all'ospedale, in quanto mi provoca un dolore insopportabile, ed eventualmente quale sarebbe il rischio.Ringrazio per la cortese risposta e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

 Gentile Signore,

lei ci fornisce purtroppo dati molto frammentari. Se questo calcolo renale non era visibile a precedenti indagini, immaginiamo che si tratti del calcolo dell'uretere, sospintomall'internomdel rene nel corso dell'ureteroscopia che è stata eseguita. Quando i calcoli "non si trovano" o "spariscono" bisogna sempre ammettere questa possibilità. Le dimensioni del calcolo sono certamente congrue con un trattamento di litotrissia extracorporea, purtroppo invece non la sua posizione. È noto che, anche in caso di successo della frammentazione, dai calici inferiori è piuttosto difficile che i residui escano spontaneamente. D'ogni modo, generalmente ci si prova lo stesso, ma il paziente deve essere avvertilto delle minori possibilità di successo. Per quanto riguarda lo stent, l'esperienza internazionale ha già da tempo determinato che la sua presenza non faciliti, anzi ostacoli, l'espulsione di frammenti di calcolo.

Saluti

Risposto il: 26 Maggio 2013