Pesce in gravidanza

Buongiorno. Sono alla 30 settimana di gravidanza. I miei esami sono perfetti e io sto bene. Come consigliato dal ginecologo non ho mai mangiato crostacei e molluschi neppure cotti, oltre ad a caffè, alcolici ecc. Mi scontro con chi mi dice che il mio comportamento e’ esagerato. Per alcuni se ben cotto e’ possibile mangiare tutto., Le chiedo in particolare il parere medico per quanto riguarda il pesce in gravidanza. Cosa non e’ possibile mangiare e perché. Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Non vi sono limitazioni all'uso di particolari alimenti in gravidanza e anche il rischio di toxoplasmosi nel consumo di carni di maiale crudo,come il prosciutto, è un mito che andrebbe sfatato . Si consiglia di cuocere il pesce e le carni perché sono più digeribili e, anche se la maggior parte degli alimenti è controllata, permane un modesto rischio di tossinfezione alimentare. Frutta e verdura fresca ben lavata devono far parte in abbondanza della dieta di una gravida

Risposto il: 02 Settembre 2019